Addobbare casa per Pasqua

decorazioni pasquali casa

Decorare casa può essere un vero toccasana per la mente e per lo spirito. Non sono pochi i momenti dell’anno durante i quali ci si può dedicare a questa rilassante attività. Chi l’ha detto che le decorazioni sono solo natalizie? Anche la Pasqua regala delle bellissime occasioni per rinnovare e rinfrescare la propria casa.

Dopo il lungo e freddo inverno, a Pasqua si respira già aria di primavera. Vi potrete sbizzarrire così, con elementi decorativi tipici di questa stagione, i suoi colori, i suoi odori e i suoi rituali.

Con poche e semplicissime mosse potrete rendere la vostra casa più bella e solare, pronta per vivere la stagione del risveglio e della rinascita.


Uova, fiori, colori pastello, coniglietti e pulcini: gli elementi che non possono mancare in una casa a tema Pasqua.

Portare un pò di colore e allegria in casa sarà semplicissimo. Per prima cosa, cercate un vaso o una brocca dove mettere un bel mazzo di fiori, sceglieteli di due colori per creare un abbinamento di grande effetto. In questo periodo dell’anno troverete facilmente tulipani, narcisi, gigli e giacinti. La varietà di colori è ampissima e avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Utilizzate ciò che la natura ci offre. Anche semplici rami di foglie verdi, come i rami di ulivo, risulterà una scelta vincente, oltre che ad essere fortemente simbolici, sono bellissimi e particolarmente ornamentali.

La Pasqua è l’esplosione dei colori, ma ad avere la meglio sono i colori pastello. Più tenui, regalano un senso di calma e rilassatezza alla casa. Abbinateli al bianco, questo colore illuminerà i vostri ambienti e valorizzerà gli elementi decorativi che avete scelto.


Le decorazioni tipiche della Pasqua, semplici da realizzare e di grande effetto.

Uova, coniglietti, pulcini e nidi sono l’emblema delle festività pasquali. In commercio ne potete trovare ormai di molti modelli, di plastica, di polistirolo o di ceramica, adatti a tutte le tasche ed a tutti i gusti.

Se non siete degli esperti decoratori di uova, disponete semplicemente delle piccole uova di cioccolato in una ciotola o in un’alzatina e il risultato sarà garantito.

Per richiamare i nidi delle rondini che tornano a trovarci, disponete qualche cestino di vimini qui e là in casa, riempiteli con paglia, uova e foglie verdi o semplicemente disponete le vostre piante di casa al loro interno per dare ai vostri interni un look più piacevole e dalle nuances naturali.

Tirate fuori, fiocchi, nastri di raso, pizzi e centrini da porre su centritavola, vassoi e mobili. Fate piccole composizioni di due o tre elementi e non dimenticatevi di dare il tocco finale aggiungendo qualche candela profumata.


Per chi vuole osare di più, si può fare anche l’albero di Pasqua

Se vi sentite particolarmente creativi e desiderate adornare la vostra casa in maniera tutt’altro che convenzionale, l’albero di Pasqua non può di certo mancare. Semplicissimo da costruire, darà alla vostra casa un senso di festività più accentuato.

Tutto ciò che vi serve è un vaso alto e dei rami di albero. I rami possono rimanere del color naturale della pianta od essere colorati di bianco per un tocco più elegante. Per dipingere i rami vi basterà comprare una bomboletta, potete decidere di colorarli in modo uniforme o lasciar qualche imperfezione casuale per uno stile chabby chic di facilissima esecuzione. Se non disponete di un vaso che si sposa bene con i colori che avete scelto, basta semplicemente avvolgerlo in un pezzo di stoffa o di iuta e chiuderlo con un bel nastro.

Potete decorare i rami con uova dipinte, palline colorate, ovetti di cioccolato o anche biscotti fatti in casa a forma di coniglietto o pulcino.

Se vi state chiedendo quali sono gli ambienti migliori per sbizzarrivi nella decorazione a tema pasquale, scegliete sempre gli ambienti che vengono vissuti maggiormente, per godere al massimo dei benefici del rinnovo e sentirsi appagati del proprio lavoro.

Quando le festività saranno finite, basterà togliere quegli oggetti che richiamano maggiormente il rito della Pasqua e avrete la casa adornata di gioia e che profuma già di primavera.

Ti potrebbero interessare...