Arredare in stile provenzale

stile provenzale arredo

Per tutti coloro che amano lo stile romantico e le atmosfere tipiche della Provenza, allora lo stile per l’arredamento della casa sarà senza dubbio lo stile provenzale.

Lo stile provenzale prende spunto dal country chic, unendo alcune influenze derivanti dagli antichi arredi delle case di campagna. È uno stile semplice ma molto raffinato, nasce in Provenza e sa ben coniugare eleganza, semplicità e essenze romantiche per un risultato da sogno.

Vediamo insieme quali sono gli elementi di cui tener contro se si vuole arredare casa con uno stile provenzale.


Cosa deve esserci

In un ambiente arredato in stile Provenza non deve assolutamente mancare l’elemento floreale. Infatti questo stile prende origine dalla Provenza, luogo di ampie campagne di lavanda e sconfinati terreni ricchi di fiori.

Si predilige la presenza dei fiori nell’arredo e non nei complementi per non eccedere, quindi via libera a vasi pieni di fiori freschi per dare quel tocco di romanticismo al vostro ambiente.

Strettamente legato alla presenza dei fiori è il secondo elemento indispensabile, il profumo. In un ambiente arredato in stile provenzale prima dell’arredo a suggerirmi i campi della Provenza, deve essere il profumo di talco o muschio bianco che riempie la stanza.

Introdurre candele, essenze, profumi o saponi profumati è un’ottima idea per spandere questi profumi.


Mobili

I mobili provenzali sono ricchi di riferimenti floreali e si presentano con tonalità tipiche di questo stile. Le tonalità che si devono prediligere sono legate al tema natura e sue declinazioni, ossia écru, avorio, beige o anche i colori floreali della Provenza come lilla, rosa, azzurro ecc.

Queste colorazioni possono interessare sia i complementi d’arredo che le pareti e il mobilio. Per questo tipo di arredamento occorre scegliere mobili, tavoli o piani di lavoro che non nascondono imperfezioni, segni del tempo ma anzi che hanno lo scopo di fare di questi il vero valore.


Materiali

La scelta dei materiali da impiegare nel nostro arredamento non può prescindere dalla scelta di materiali naturali. Legno, essenze, pietra o ferro sono i prediletti per questo stile, perché racchiudono nel materiale stesso una bellezza senza tempo.

Optate per piani di lavoro in cucina in pietra grezza, che potreste abbinare a un tavolo in legno lavorato. Immancabile in un arredo in stile provenzale il letto in ghisa, lampadari in fero e tantissime lampade o portacandele.

Perfette per questo stile sono anche le credenze o madie in legno antico o in vimini, anche in questo caso essenziale il richiamo floreale nel design di questi arredi.

Il ferro battuto è un è il protagonista dello stile provenzale, lo si può utilizzare per la testata del letto, per i portasciugamani in bagno o per le sedie in cucina.


Tessuti e altro

Non solo mobili o pareti ma anche e soprattutto tessuti e accessori per completare e definire al meglio il nostro stile provenzale.

Le tende principalmente sono un arredo essenziale, realizzate in lino o cotone ricamato sono perfette per impreziosire una stanza. I colori che si andranno ad utilizzare sono sempre e comunque colori chiari sulle tonalità dell’écru o del beige.

Per ciò che riguarda i complementi d’arredo scegliamo oggetti in ceramica decorata con motivi floreali. Meglio se introduciamo brocche, piatti o vasi decorati che possono donare freschezza al nostro arredo.


Stile provenzale hand made

Lo stile provenzale può essere arricchito anche grazie alla creazione di complemento d’arredo creati con le nostre mani grazie al fai da te. Se si è in grado di cucire, prefetti sarebbero dei cuscini fatti a mano in tessuto floreale, meglio ancora se ricamati.

Restaurare antichi mobili, o recuperare antichi oggetti utilizzando magari la tecnica del decoupage sono idee vincenti per uno stile provenzale personalizzato e unico. Ogni elemento che mantenendo le linee floreali e romantiche dell’insieme, viene arricchito dalla componente hand made è perfetto per questo stile, l’importante è sempre l’equilibrio.

Ti potrebbero interessare...