Arredare un open space piccolo

arredo open space piccolo

Molte persone spesso si chiedono quali siano le migliori opzioni in merito all’arredo di un open space di piccole dimensioni. A tale proposito, se anche voi siete interessati a questa tipologia di design, nei passi successivi del seguente post troverete le informazioni che cercate.

Scegliere i mobili giusti

Molti di noi vivono in spazi più piccoli, in monolocali, e questo significa rendere ogni metro quadrato utile e multifunzionale.

Un soggiorno a pianta aperta meglio noto oggi come open space e che generalmente è uno dei punti più frequentati di una casa, deve servire a molteplici funzioni, regalare vivacità ed offrire l’opportunità per socializzare e rilassarsi. Detto ciò, decorare uno spazio abitativo compatto come un open space piccolo può essere una sfida, ma ci sono però alcune tecniche intelligenti che potete adottare per farlo funzionare al meglio e renderlo consone alle vostre esigenze.

Scegliere pochi mobili e soprattutto quelli giusti e funzionali, è in tal senso un primo importante fattore a cui fare riferimento.


Concentrarsi sulle proprie esigenze

Iniziate elencando le diverse attività che si svolgeranno nel vostro piccolo open space indipendentemente se sono di intrattenimento, relax o per un gioco tranquillo. Considerate quindi quali mobili sono effettivamente essenziali e di cui non potete farne a meno. Questa valutazione vi aiuterà a dare la priorità alle vostre esigenze specifiche per lo spazio e a eliminare tutto ciò che non vi ritorna utile.


Creare zone multifunzionali

Se il vostro piccolo open space deve servire a diverse funzioni come ad esempio soggiorno, sala da pranzo e ufficio a casa, vi consigliamo di creare delle zone distinte. Nello specifico potete farlo utilizzando grandi tappeti ideali per definire le aree, delle scaffalature da sfruttare come divisori e studiare una varietà di soluzioni di seduta.


Mantenere l’ambiente leggero e luminoso

Quando si selezionano i colori per i mobili, le pareti e i pavimenti specie in un piccolo open space dovete mantenere gli accessori chiari e luminosi in quanto ciò renderà l’area aperta anche molto più accogliente. I colori neutri come bianchi caldi e grigi chiari e tessuti naturali tipo il lino funzionano in questi frangenti molto bene.

Gli specchi sono un’altra aggiunta intelligente in quanto faranno rimbalzare la luce naturale nella stanza, e daranno l’illusione di più spazio oltre che regalare una maggiore leggerezza e un minimo ingombro visto il loro irrisorio spessore. A tale proposito un ulteriore suggerimento è di posiziona gli specchi in modo che riflettano il verde circostante se presente.


Optare per tocchi personali

C’è un malinteso comune secondo cui gli oggetti decorativi per la casa non appartengono a un contesto abitativo compatto. Questo non è il caso dell’open space specie se di piccole dimensioni; infatti, è importante sapere che ne trarrà benefici con l’aggiunta di un tocco personale.

Il trucco nello specifico è di concentrarsi solo su uno o due oggetti sia che si tratti di un’opera d’arte o di una collezione di cimeli, in modo che lo spazio già di per sé minimo non venga a mancare del tutto. Detto ciò, va altresì aggiunto che ci sono molte opzioni tra cui scegliere per arredare un monolocale e per fare alcuni esempi citiamo gli scaffali aperti che sono ideali per esporre i vostri beni preziosi, mentre quelli chiusi vi ritorneranno utili per conservare gadget e strumenti tecnologici.

Inoltre, se possibile sfruttate al massimo lo spazio presente sulle pareti partendo dal pavimento al soffitto, e considerate la possibilità di personalizzare il design in modo da creare un aspetto visivamente accattivante non solo per voi stessi ma anche per gli ospiti.

A margine il consiglio finale è di arredare il vostro open space di quadratura ridotta con mobili a doppia funzione e con vani portaoggetti nascosti, così come per divani e poltrone letto. Piccoli spazi abitativi richiedono infatti mobili intelligenti che servono a rendere modulare, flessibile e multifunzionale una struttura abitativa di questa tipologia. Ciò contribuirà a massimizzare il risultato e a mantenere l’area sgombra e quindi decisamente più vivibile..

Ti potrebbero interessare...