Arredare e ottimizzare gli spazi in un appartamento 40 mq
Un appartamento da 40 mq rappresenta un’ottima sfida per creare un ambiente confortevole, accogliente e curato in ogni minimo dettaglio. Potete armarvi d’ingegno e studiare scelte d’arredo che consentono di valorizzare gli spazi, oppure optare per mobili modulari che danno vita a combinazioni stilistiche versatili e moderne.
Open space o stanze separate? Stile minimal o tradizionale e un pò shabby chic? Qualunque siano i vostri gusti, ricordate che ogni elemento – dalle scelte cromatiche a quelle organizzative – potrà dare vita a un risultato spettacolare. Ecco qualche consiglio per voi.
Come organizzare un appartamento da circa 40 metri quadri?
In primo luogo, vi consigliamo di sfruttare le altezze. Molto spesso è possibile creare soppalchi eleganti e scarsamente visibili così da guadagnare spazio extra senza coprire la superficie calpestabile. In secondo luogo, cercate di dividere le stanze in modo intelligente e personalizzabile. Le porte scorrevoli sono a tal proposito il compromesso perfetto: potete lasciarle aperte o chiuse a seconda delle attività domestiche. La versatilità è un vantaggio da non sottovalutare!
Discorso analogo vale per il mobilio. Inutile sovraccaricare l’ambiente con arredi statici e difficilmente sollevabili/spostabili. Gli appartamenti da 40 mq dovrebbero contenere soluzioni dinamiche, pieghevoli e multifunzione. È questo il caso di un divano da trasformare in un letto qualora riceviate ospiti, di un tavolino da usare come comodino oppure di un letto dotato di cassetti nascosti per stipare i vestiti fuori stagione. Molto spesso è sufficiente pensare fuori dagli schemi per impiegare ogni metro quadro al massimo delle vostre possibilità!
Accessori, decorazioni e arredi di un appartamento da 40 mq
Dopo aver ideato lo “scheletro” del vostro appartamento, soffermatevi sugli elementi estetici e decorativi. Optate per quadri, plafoniere, scrivanie e poltrone che siano lo specchio della vostra reale personalità, ma sempre attenendovi alla regola del less is more! Nel caso in cui siate amanti dello stile scandinavo, vi consigliamo di ripensare la vostra abitazione in ottica green. Il legno e i materiali naturali possono sostituire gli oggetti in plastica donando al contempo un tocco accogliente e originale al risultato finale. In caso preferiate restare sul tradizionale, via libera a oggetti d’arredamento in ceramica, vetro o legno.
Attenzione però a non scegliere mobili troppo imponenti o lampadari eccessivamente lussuosi; per “far respirare” un ambiente ristretto è doveroso giocare con colori neutri e caldi (magari optando per fonti di luce collocate in varie zone dell’area living). Sbizzarritevi con forme e tonalità ma preferite sempre lampadine modulabili: in commercio è possibile acquistare varianti multicolor da regolare con una semplice applicazione per smartphone.
Decorazioni per pareti in un appartamento da 40 mq
Le pareti sono troppo spoglie? La camera da letto e la zona living del vostro monolocale sono le protagoniste indiscusse degli arredi da muro. A differenza della cucina e del bagno – in cui la funzionalità è più importante della piacevolezza estetica – nel caso di un salotto o di una stanza ci si può sbizzarrire con quadri, orologi o supporti per tv perfetti per riprodurre film e musica ad un’altezza ottimale. Anche in questo caso, fate in modo che la parete opposta a quella che volete riempire sia per lo più vuota (oppure occupata da una finestra).
Non è necessario appendere almeno un elemento d’arredo su ogni parete: meglio optare per 3-4 quadri più piccoli (caratterizzati dallo stesso stile) da organizzare in modo geometrico e modulabile o dei portafoto multipli decorativi come Lovely Boards. Questo semplice escamotage vi permetterà di dare vita ad una sensazione di armonia e di equilibrio. Insomma, scomporre e ricomporre è il segreto per dare vita ad ambienti davvero straordinari! In questo modo, qualsiasi decorazione sarà funzionale e riutilizzabile sul lungo periodo. Per il resto non mettete limiti alla vostra fantasia!
Infine, non dimenticate di completare il vostro progetto con candele profumate, tappeti a contrasto e accessori che stuzzicano la vostra curiosità. Un appartamento da 40 mq è la palestra perfetta per apprendere le regole dell’interior-design dando vita ad un ambiente che esprima l’inedita personalità di chi lo abita. Provare per credere!