Arredare in stile jungle

arredamento jungle

Arredare una casa in stile jungle significa, prima di tutto crearsi un angolo di paradiso, caldo e accogliente, che ci accolga dopo una giornata stressante.
Di ispirazione prettamente e spiccatamente naturalistica, questo stile rivoluziona completamente il vecchio concetto di casa e di arredamento, trasformando le abitazioni in veri e propri scorci di foresta urbana.

Imperativo è l’utilizzo di materiali e fibre naturali, in grado di dare alla nostra casa un’atmosfera completamente selvaggia. Per quanto riguarda le decorazioni, queste devono essere necessariamente di ispirazione esotica nelle quali sono indiscussi protagonisti fiori e piante.

I colori usati devono essere attentamente studiati ed in linea con il tema scelto, così da dare continuità e armonia a tutti gli ambienti; colori accesi e naturali, quindi, tra i quali spicca l’onnipresente verde, simbolo stesso di natura e foresta. Ovviamente il verde dovrà essere accostato ad altri colori, senza rinunciare all’idea di base.

Un ambiente in perfetto stile jungle dovrà essere un ambiente in cui tutto parla di natura, dalla scelta dei materiali fino alla presenza, predominante e centrale delle piante. Queste dovranno necessariamente essere vere e disposte con cura.

Ideale sarebbe ricavare uno spazio nella casa appositamente dedicato alle piante, in modo da non spargerle in giro per casa in modo casuale e caotico. In mancanza di spazio da usare in questo modo, comunque, è necessario trovare il giusto alloggiamento alle piante in modo tale da renderle vere protagoniste senza che però risultino troppo invadenti.

In una casa in stile jungle i complementi d’arredo sono importantissimi, questo tipo di arredamento, infatti, prevede un largo uso di oggetti e soprammobili. Rattan, ceramica e vetro sono assolutamente indicati per completare il tutto.

Tra i colori da scegliere sia per i complementi che per i mobili, il bianco è davvero importante al fine di valorizzare al massimo i verdi e gli arancio, così da rendere armonioso l’accostamento generale delle gradazioni cromatiche.

Gli ambienti in stile Jungle non prevedono spazi vuoti o poco curati, tutto deve trasmettere amore per la natura e allegria, tutto deve essere colorato e richiamare alla mente paesi lontani nei quali il tempo è dilatato e i rumori sono solo quelli prodotti dalla natura.

Si tratta di ambienti molto particolari e piuttosto eccentrici che però riescono al tempo stesso ad essere rilassanti e accoglienti.

Le case arredate con questo concetto sono case concepite più come rifugio che come abitazione; luoghi intimi e personali nei quali possiamo impedire di introdurre la frenesia e lo stress del mondo esterno.

Luoghi luminosi e colorati dove la mente può prendersi una pausa dalla città, un vero e proprio nutrimento dell’anima nel quale anche i più piccoli particolari ci riportano alle origini e al contatto con la terra e con la natura incontaminata, tra istinto e passione, senza mai dimenticare le nostre origini.

Arredare una casa in stile jungle è, quindi, un modo di riallacciare i rapporti con i propri istinti e con l’atavico desiderio di contatto con la natura incontaminata.

Ti potrebbero interessare...