Arredare casa con le lanterne
Alcuni complementi di arredo possono contribuire, e non poco, alla bellezza degli ambienti interni, soprattutto se si scelgono tenendo conto dei colori prevalenti e dello stile della casa. Le lanterne rappresentano uno dei complementi di arredo più raffinati che si possano usare per la casa, perché sono in grado di conferire un’atmosfera romantica e suggestiva a qualsiasi ambiente, a prescindere dallo stile di arredamento adottato. Vediamo come arredare con le lanterne e conferire alla casa un tocco in più di raffinatezza ed eleganza.
Utilizzare le lanterne per decorare casa
Arredare casa con le lanterne significa riprodurre un’atmosfera quasi magica, una piccola oasi rilassante nella propria casa, per godere ancora di più dei nostri momenti di intimità familiare. Soprattutto se utilizziamo questi complementi per Natale, riusciremo a riprodurre un’atmosfera a dir poco suggestiva, capace di contribuire al benessere dell’umore. Ma come possiamo usare le lanterne per decorare? Si tratta di un’idea alternativa ai classici abat-jour, che può davvero stupire i nostri ospiti.
Come scegliere le lanterne giuste
Le lanterne sono degli oggetti capaci di illuminare gli ambienti, grazie a una candela posizionata nella parte interna. Grazie alla luce che promanano è possibile creare dei giochi di luce piacevoli ed intriganti, tenendo innanzitutto conto dei seguenti elementi: la scelta delle candele adeguate, le dimensioni, il materiale e lo stile. Coloro che vogliono creare un’atmosfera fiabesca, ad esempio, devono scegliere le classiche candele a cera classica, capace di riprodurre una caratteristica luce fiaca. Anche per quanto riguarda le dimensioni bisogna fare attenzione, perché le lanterne grandi sono più adatte per gli allestimenti sul pavimento, mentre quelle più piccole sono adeguate agli ambienti ridotti, o per abbellire mobili e mensole.
Come arredare il salotto con le lanterne
Per valorizzare la zona living possono innanzitutto essere usate delle lanterne da terra, in modo da riprodurre un allestimento intorno al divano o un altro complemento di arredo (le lanterne possono essere posizionate anche vicino a un pouf o a un tavolo), per godere di un’atmosfera magica durante la lettura di un libro. Se nel living è presente un camino, si può sfruttare questo angolo ponendo le lanterne sui ripiani superiori, e la stessa cosa si può fare se si possiede un finto camino, potendo in quest’ultimo caso allestirne gli interni con una o più lanterne. Coloro che hanno un minimo di dimestichezza manuale con il fai da te possono creare dei centrotavola con le lanterne, riempiendo queste ultime di fiori secchi profumati e/o freschi.
Come arredare la camera da letto usando le lanterne
Anche la camera da letto può essere facilmente abbellita con le lanterne, in alternativa alle classiche abat-jour. In quest’ultimo caso si possono sfruttare i comodini o la testata del letto, appoggiando le lanterne direttamente sulla base dei mobili o appese ai fianchi del letto. Con un pò di fantasia le lanterne si possono anche vivacizzare, ad esempio abbinandole a qualche accessorio provenzale o shabby chic (si possono aggiungere fiori, pigne e pietre scintillanti).
Come arredare il bagno
Le luci delle candele nella toilette possono contribuire, e non poco, a riprodurre un’atmosfera romantica e rilassante, soprattutto se accompagnate da un pò di musica e profumi. Per decorare il bagno con le lanterne è innanzitutto necessario valutare le dimensioni e le caratteristiche della stanza da bagno.
Se all’interno del bagno vi è una vasca, ad esempio, ben si possono sistemare sul suo bordo, aggiungendo un bruciatore di assenze (ad esempio alla vaniglia o alle rose). Se invece la toilette è piuttosto piccola, o non presenta una vasca da bagno, per decorare con le lanterne si possono sfruttare gli angoli strategici, come ad esempio le mensole o i ripiani dei mobili.
In quest’ultimo caso si può abbellire ulteriormente l’ambiente utilizzando conchiglie e pietre preziose, da sistemare vicino alle lanterne. Una piccola oasi di pace e relax.