Arredare in stile naturale
L’arredamento delle nostre case è molto cambiato nel corso degli anni, ad oggi si ha ben presente quale sia l’importanza del concetto di sostenibilità applicato all’arredo della casa.
Da anni ormai i marchi più lungimiranti hanno già innovato la loro produzione, introducendo il riciclo dei materiali di scarto, l’impiego di materiali rinnovabili lavorati con impianti alimentati con energia riciclabile e sostenibile. Insomma una vera e propria rivoluzione del settore che ha inglobato anche il gusto dell’arredo.
Ma effettivamente ad oggi ci chiediamo, come si può arredare la propria casa in stile naturale, abbracciando quelli che sono i concetti di arredo sostenibile o naturale?
I materiali
Una casa pensata e arredata in maniera naturale ha come fondamento il riferimento continuo ai materiali naturali per eccellenza. Quindi largo spazio alle essenze naturali del legno, a superfici materiche in pietra o marmo, ai colori e alle finiture in tonalità naturali. Tavoli, divani, rivestimenti e oggettistica in maniera totalizzante sono tutti tasselli che rendono un ambiente naturale.
Ogni elemento non va accostato però in maniera casuale. E’ opportuno ricercare sempre equilibrio e armonia tra gli elementi della stanza senza mai eccedere con colorazioni eccentriche o artificiali. E’ utile partire dalla scelta dei componenti elementari stabilire per loro delle nuance principali a cui andranno poi abbinate quelle dei complementi.
I dettagli
Un ambiente può essere dotato anche di piccoli ma significativi richiami alla natura, facendo attenzione ai piccoli oggetti dell’arredo. Introdurre in un ambiente elementi come l’orologio realizzato dalla sezione di un tronco, tavoli realizzati con una lastra in legno o anche la scelta di piani cucina in pietra lavica, può risultare una scelta ottima. Questi infatti sono tutti elementi che anche se trattati singolarmente possono donare all’ambiente quell’accento sostenibile e naturale che si ricerca.
Volutamente imperfetti
Se fino a qualche anno fa i materiali dei complementi d’arredo erano perfettamente laccati, moderni e astratti, oggi l’idea di natura pervade il concetto di arredo andando a mutare anche il design dei mobili. Non più arredi asettici e senza il minimo difetto, ma via libera a materiali e arredi che riflettano la luce naturale e possano mutare assieme ad essa.
E’ consuetudine inserire elementi in pietra grezza e non lavorata, piani in legno con le venature aperte del materiale, texture rustiche che sono lasciate volutamente imperfette a testimoniare che la natura trova la completezza nell’imperfezione.
Legno dove non te lo aspetti
Il legno, materiale naturale per eccellenza, non rimane più relegato nel mobilio o in alcuni oggetti d’arredamento ma diviene protagonista di intere pareti.
Rivestire una parete in legno, indica la volontà di dare carattere e rilievo a quel punto della stanza, essa diventa il focus di quell’ambiente. Di conseguenza non occorrerà altro per impreziosirla perché il suo valore è il legno, puro ma vero. Il legno è elemento centrale anche negli ingressi e nelle pareti divisorie che dividono gli ambienti sempre più dilatati.
Stile nordico come punto di partenza
Se si ha necessità di avere un’idea di base o un punto di partenza che ci ispiri nell’arredamento della nostra casa allora dovremo rivolgere il nostro sguardo al nord.
Lo stile nordico è quello che meglio riassume gli elementi essenziali di uno stile naturale. Linee pulite e essenziali, atmosfere eteree e arredi semplici. Pochi elementi ma collocati accuratamente negli ambienti. Stanze più libere e più funzionali.
I colori naturali per eccellenza prendono vita sulle pareti, è preferibile optare per colorazioni quali ocra, rosa chiaro, beige o l’immutabile bianco. Queste nuance possono essere impreziosite da pareti arredo o da giochi di contrasto mantenendo sempre la linea dell’equilibrio.
Illuminazione e altro..
Non va trascurato l’aspetto dell’illuminazione se il nostro obbiettivo finale è quello di un natural style. Utilizzare luci calde e paralumi in materiali o tessuti naturali è una scelta perfetta.
Il mercato offre in tal senso numerosi prodotti, quali paralumi in carta di riso, in bambù o anche in tessuti quali la canapa o il lino. Come una perfetta cornice che racchiude un quadro, altrettanto importanti sono gli accessori, tappeti, portafoto, oggettistica e tendaggi, tutto deve avere sempre un richiamo alla natura mantenendo costante anche la scelta cromatica della stanza.
Pochi elementi ma scelti con cura e in maniera coerente con lo stile potranno impreziosire ulteriormente il concept.