Come decorare casa in autunno

decorare casa in autunno

Ogni stagione offre un buon motivo per decorare la casa; e poiché la stagione degli arredi più accogliente dell’anno è arrivata abbiamo creato questo articolo fatto di consigli e idee per decorare la casa e per celebrare l’autunno, con i suoi giorni luminosi e le notti frizzanti: un gradito cambiamento dopo le giornate estive.
Dagli aggiornamenti facili ma trasformativi a divertenti sfide e progetti di design, queste idee di decorazione adatte all’autunno non ti deluderanno. Preparati ad ammucchiare plaid, cambiare le federe dei cuscini e non dimenticare la legna nel caminetto!
Portate i colori brillanti della stagione autunnale all’interno dei vostri ambienti con questi consigli e idee per la decorazione della casa.


1. Un benvenuto alla stagione alla porta di casa
Abbracciate i colori della natura aggiungendo decorazioni autunnali alla porta. Potete mettere un piccolo cenno alla stagione aggiungendo una ghirlanda di frutti di bosco o fogliame essiccato, o celebrare le diverse sfumature di arancio, rosso, giallo, viola, verde dell’autunno con un’esposizione completa su scale o verande esterne se le possedere. Piante di cavolo ornamentali verdi e le immancabili zucche di qualsiasi colore sui gradini o accanto a una pianta sempreverde su un tavolo all’ingresso per un benvenuto accogliente.


2. Scegliete un punto centrale
Scegliere un unico punto focale all’interno della casa: farà rimanere a bocca aperta gli ospiti. Può essere il tavolo del salotto o qualunque altro posto riteniate sia centrale. Dopo aver scelto la posizione ideale, create una scena autunnale lussureggiante. Cambiate i colori e le consistenze utilizzando piante essiccate e fogliame, pigne, zucche e ghiande. Considerate anche le dimensioni della stanza e della superficie che state decorando. Per un tavolo da pranzo, meglio un centrotavola che occupi tutta la lunghezza. Mescolate oggetti non stagionali che amate mettere in mostra durante tutto l’anno (candelabri, foto incorniciate o soprammobili) per rendere la disposizione unica.


3. Aggiungete nuove trame
Proprio come si fa con l’armadio dei vestiti, la casa cambia abito per ‘indossare’ quello autunnale fatto di cuscini con federe in mohair, velluto, lana o persino pelliccia. Usate le tonalità autunnali per cambiare i materiali dei tessuti di arredo. Potete aggiungere un paio di nuovi cuscini in velluto di seta color terra d’ambra o verde oliva. Questi toni caldi sono il perfetto contrasto con una tappezzeria neutra.


4. Riempite i contenitori di vetro e metteteli in bella mostra
I vasi di vetro sono ideali per esporre quasi tutto. Riempite vasi, barattoli e ciotole con mini zucche, pigne, ghiande, mele o pere. Combinate diversi elementi in contenitori più grandi come i terrari e mantenete i barattoli più piccoli più monocromatici. Queste ‘vetrine’ possono stare da sole, una accanto all’altra o aggiunte a una composizione floreale già esistente.


5. Mettete i prodotti di stagione sul bancone della tua cucina
Mettete grandi ciotole di mele e pere sulla cucina o sul tavolo da pranzo. Disporre le pere in barattoli di vetro facilmente raggiungibili e pronte per gli spuntini. Zucche di molte varietà e dimensioni si combinano magnificamente per mostrare la generosità della stagione. Potete aggiungere contenitori pieni di elementi della dispensa come fagioli secchi, piselli o mais per creare un contrasto di consistenze.


6. Incornicia le opere dei bambini per aggiungere un po’ di fantasia autunnale
Ai bambini piace lavorare su progetti artistici e artigianali a tema autunnale. Incorniciate quelli che preferite o metteteli in contenitori di vetro sul tavolo d’ingresso come parte delle decorazioni per la casa. Continua ad aggiungere nuovi pezzi ogni anno, come fai con gli ornamenti per le festività, e presto avrai una collezione di cui tutta la farà tesoro per gli anni a venire.


7. I profumi e gli aromi autunnali
I profumi giocano un ruolo importante nella creazione e nel recupero dei ricordi. Non è un caso se la cannella e la spezia di zucca è così popolare. La cioccolata calda, le castagne che cuociono, l’odore della legna che brucia nel camino creano la scena per un accogliente pomeriggio autunnale. Quando considerate come decorare casa per l’autunno, includete candele profumate, e cercate profumi con una base terrosa come legno e muschio.

Ti potrebbero interessare...