Come arredare un’anticamera e il corridoio di casa

corridoio stretto e lungo arredare

Anticamera e corridoio sono due ambienti che contribuiscono all’armonia dell’abitazione, ma che spesso vengono sottovalutati o non si sa come abbellirli. In questo breve articolo cercheremo di dare dei consigli utili su come arredarli al meglio per valorizzarli.


L’armonia degli ambienti

Di solito si tende a prendere in maggior considerazione l’arredamento delle camere principali della casa trascurando gli spazi secondari. Nelle abitazioni più datate l’accesso alle camere è consentito attraverso un corridoio, che funge da luogo centrale e comune a tutte le altre stanze. L’anticamera, invece è quell’ambiente che non appena varcata la porta d’ingresso ci conferisce subito l’idea dello stile a cui si andrà incontro in un secondo momento. Spesso si tende a lasciare spogli sia l’anticamera che il corridoio, ma se siete persone che adorano prendersi cura di ogni angolo e superficie e che amano esprimere la propria personalità attraverso determinate scelte decorative, vediamo alcuni elementi da prendere in considerazione. Il risultato sarà degno dei complimenti di qualsiasi ospite che varchi la soglia della vostra casa.


Tipi di anticamera e corridoio

Esistono svariate forme e superfici per quanto concerne corridoi e anticamere, da quadrate a rettangolari, dalle più piccole alle più grandi. Ecco perché prima di iniziare ad inserire degli elementi è necessario tener conto di alcuni fattori.

Corridoio e anticamera di piccole dimensioni

Nel caso in cui vi troviate di fronte a corridoi di piccole dimensioni, è importante non ridurre ulteriormente l’ambiente introducendo mobili ingombranti, ma bensì arricchendolo con un appendiabiti, una piccola panca oppure una modesta consolle. Ancor meglio, se si tratta di un corridoio molto lungo, sarebbe ancora più indicato adornare le pareti con dei quadri o delle foto, dando origine ad una sorta di galleria d’arte e lasciando in questo modo libera la superficie calpestabile. Si possono adoperare anche cornici di varie forme e dimensioni o pitture e stencil sempre ben accetti perchè donano un tocco di personalità e originalità.

Parlando invece dell’anticamera, spesso le abitazioni più recenti hanno uno spazio ridotto, necessitando quindi della presenza di uno specchio; un abile trucchetto per ingrandire l’ambiente. Anche in questo caso un bel attaccapanni con al di sotto posizionata una scarpiera fa la sua degna figura. Un ambiente curato consente di accogliere al meglio chi entra in casa.


Corridoio e anticamera di grandi dimensioni

Al contrario un corridoio ampio può essere reso utile per ospitare ripostigli per scope, cassettiere, scarpiere o armadi; quest’ultima è un’idea molto sfruttata anche per quanto concerne l’anticamera, risultando molto indicata per lo stivaggio di cappotti e giacche.

Le pareti possono essere ricoperte da carta da parati o boiserie, ovvero dei pannelli in rilievo che si estendono fino ad un’altezza di un metro circa, che rende lo stile più classico e il corridoio più lussuoso. Nel caso di aree ulteriormente grandi, un’idea ancora più geniale per sfruttare lo spazio è quella di costruire delle pareti in cartongesso per inserirvi un armadio a scomparsa.

Creare una libreria a giorno sempre in cartongesso che si fonda con le pareti o che sia in legno rappresenta un’idea magnifica per gli amanti della lettura. In altre occasioni, se il soffitto fosse alto almeno 3 metri, il soppalco risulta una soluzione per raddoppiare lo spazio in altezza, utilizzandolo come ripostiglio. Per quanto riguarda l’anticamera vi suggerisco di riempire gli spazi più ampi con una consolle e un bel tappeto, che conferisce calore all’ambiente rendendolo anche più elegante.

Gli elementi per arredare un’anticamera o il corridoio della vostra casa sono davvero molti e offrono numerose possibilità per assecondare gusti ed esigenze. Non vi resta che sbizzarrirvi dando spazio alle idee e alla creatività.

Ti potrebbero interessare...

Una risposta

  1. Marta ha detto:

    Ho un corridoio molto stretto che parte dalla porta di ingresso e arriva fino alla fine del mio appartamento. Purtroppo le finestre presenti nelle varie camere non riescono ad illuminare in modo naturale il corridoio per cui ho sempre la necessità di accendere le luci anche di giorno perchè il corridoio rimane troppo buio. Ho inserito in fondo un armadio a muro con ante a specchio e un pò la situazione è migliorata. In più una serie di led sul controsoffitto. Ora è molto meglio. Credo che il prossimo step sarà quello di imbiancare la zona corridoio con un colore più chiaro, un grigio o il bianco classico. Appena finisco vi mando le foto!