Migliorare e rinnovare la propria camera da letto

arredo camera da letto

La vostra camera da letto dovrebbe essere un luogo rilassante e in cui rifugiarvi, da vivere e che trasmetta fiducia e sicurezza, ma soprattutto parli di chi la arredata.

Dovrebbe essere un posto comodo dove riposarvi, un luogo romantico e di passione, oppure un rifugio segreto. Ciò che è comune a tutte le camere da letto è che sono posti per dormire e sognare.


Alleggerite la vostra stanza

Cambiare completamente l’immagine della vostra stanza da letto con pochi e semplici passaggi si rifletterà positivamente sulla vostra vita, con la progettazione di uno spazio speciale che rifletta i vostri gusti e la vostra personalità, un rifugio necessario per allontanarvi dallo stress della vita quotidiana ogni giorno.

Intanto cominciate dando un’occhiata alle condizioni della stanza. Molto probabilmente è disordinata e piena di abiti da lavare, il comodino e la scrivania sono coperti di libri, riviste e oggetti che non dovrebbero neanche trovarsi in una camera da letto.

Se le parti della stanza che sono sempre sotto i vostri occhi hanno bisogno di un po’ di intervento, anche quelle più nascoste come gli armadi pieni di abiti che ormai prendono soltanto posto vanno ripuliti.

Il primo punto che si deve affrontare quando iniziate a trasformare la vostra stanza è togliere la televisione o comunque lo schermo dal centro dell’attenzione, creando una nicchia funzionale ma lasciando spazio per il vostro riposo.

Molto meglio sostituirlo con un semplice accessorio o uno stereo, anche molto piccolo, per creare un sottofondo musicale che vi accompagni nel tempo che trascorrete in camera, senza essere continuamente bombardati da immagini.

Studio e lavoro dovrebbero stare il più lontano possibile da una camera. Questo non è sempre praticabile, ovviamente, ma se c’è un’alternativa plausibile cavalcatela subito perché il riposo deve essere separato delle attività diurne.


Esempi di rinnovo arredo della camera


Seguite un percorso

Innanzitutto bisogna cambiare la luce da intensa a tenue. Per creare un’atmosfera è meglio una lampada soffusa messa a terra in un angolo. Per leggere il letto invece serve lampada apposta, in stile.

Un luogo del relax deve avere possibilmente colori tenui e naturali con abbinamenti che non siano stridenti, magari spezzando la monotonia con parti in metallo o cemento vivo, oppure con piccole parti di colore che sottolineano un angolo ma non invadono il campo visivo.

I colori del cielo del mare e della terra sono quelli più adatti, anche se giallo leggero e rosa possono essere molto gradevoli. Potete giocare con il contrasto tra le lenzuola e una tinteggiatura nuova per le pareti o con il mobilio.

L’arte può entrare in camera ed essere una fonte d’ispirazione con stampe di opere o anche disegni che vi comunichino positività, cercando di bilanciare i colori con quelli dell’ambiente, evitando eccessi e temi impegnativi.

È anche un buon momento per eliminare tutte le cianfrusaglie che possono a diventare cattivi ricordi, lasciando invece ciò che vi può ispirare o scegliendo nuovi accessori.

Il centro della camera è il letto e deve essere confortevole, soffice e fresco in estate, accogliente e caldo in inverno. Cambiare le coperte è un’ottima idea e potete approfittarne per scegliere un tema lussuoso a basso costo.

Può anche bastare un cambio della testiera e aggiungere qualche cuscino nuovo per suggerire l’idea, puntando a soluzioni il più lineare possibile, perché sul lungo periodo risultano più soddisfacenti delle scelte esotiche.

La vostra camera da letto deve anche essere uno spazio in grado di rigenerarvi e quindi è necessario riequilibrarla il più possibile, aggiungendo fragranze poco invadenti per la meditazione e il relax.

Meglio evitare gli incensi perché a lungo andare possono dare fastidio, preferendo qualche goccia di oli essenziali diffusi con bastoncini e magari un fiore in vaso che funga anche da focus.

Ti potrebbero interessare...