Decorare casa per una festa di compleanno

decorazioni per compleanno

Stai cercando delle idee creative per decorare la casa in vista di una festa di compleanno?
Oggi, con questo articolo, andremo a parlare di qualche idea davvero originale che renderà la tua festa di compleanno molto speciale.


Scegliere gli addobbi in base alla tipologia della festa
Prima di iniziare a dare dei consigli sugli addobbi, è bene fare una piccola introduzione su quest’argomento.
Prima di tutto, difatti, bisogna ricordare che esistono più tipologie di feste di compleanno, che si differenziano l’una dall’altra in base al festeggiato, ovvero:

– le feste di compleanno per i bambini: queste feste sono, generalmente, quelle che rendono molto nervosi i genitori del festeggiato poiché bisogna organizzarle cercando di soddisfare le esigenze dei bambini, in modo da non farli mai annoiare. All’interno di esse, difatti, vengono scelti molti giochi da fare in modo da stuzzicare la curiosità dei più piccoli;

-le feste di compleanno per gli adulti: queste feste, anche se può sembrare scontato, sono comunque impegnative da organizzare perché anche gli adulti si vogliono divertire. Generalmente queste feste sono caratterizzate anche dalla presenza di alcolici, giochi per adulti e musica ad alto volume, in modo da non far annoiare nessuno degli ospiti che si è invitato.

Fatta questa premessa, possiamo passare a qualche consiglio utile per addobbare la propria casa durante una di queste feste.


Alcuni consigli per addobbare la propria casa
Per poter rendere unica e speciale una festa di compleanno, indipendentemente se sia per un adulto o per un bambino, è necessario curare ogni minimo particolare, per poter stupire tutti gli invitati.

-utilizza molti palloncini: queste decorazioni sono sempre quelle più usate, poiché sono sempre molto versatili e hanno soprattutto un prezzo molto contenuto. Esistono numerosissime varietà di palloncini che si adatteranno a qualsiasi contesto: dalle forme più particolari a quelle più semplici, con differenti varietà di colori e di materiali con cui sono realizzati. Queste decorazioni, infatti, daranno un tocco di colore all’ambiente in cui si svolgerà la festa e, allo stesso tempo, lo riempiranno non facendolo risultare spoglio;

-appendi dei festoni: i festoni sono delle decorazioni che non possono mai mancare in una festa di compleanno. Essi infatti, vengono utilizzati sopratutto per abbellire le pareti o in generale tutti i mobili che si trovano nell’ambiente in cui si svolgerà la festa, dando loro anche un tocco di colore. Inoltre questi addobbi possono essere creati anche in casa, con dei semplici rotoli di carta pesta che si possono ritagliare nelle forme più svariate;
-usa un piccolo spazio per il photobooth: oggigiorno sta avendo sempre più successo l’idea di decorare una parte dell’ambiente in cui si svolgerà la festa, in genere un angolo, per dedicarlo alle foto ricordo. Infatti, in questo piccolo spazio puoi lasciare degli oggetti, come per esempio capelli stravaganti e occhiali, e una macchina fotografica. In questo modo tutti gli invitati potranno divertirsi a scattare delle foto divertenti che rimarranno sempre come ricordo;

-decora anche il buffet: in ogni festa è sempre presente un angolo dedicato al buffet in cui spesso molte persone si ritrovano per scambiare qualche parola. Per poter fare colpo sui propri invitati, è bene addobbare anche questo spazio nei minimi particolari. Un grande dettaglio da curare è sicuramente la tovaglia. Ne esistono, per l’appunto, moltissime varianti di colore e fantasia, in modo da potersi adattare in qualsiasi contesto. Generalmente è preferibile utilizzare quelle di carta o plastica poiché, qualora si dovessero rovinare o sporcare, a fine della festa si possono buttare direttamente nel cestino insieme agli alti rifiuti.

Infine è un’ottima idea quella di applicare dei piccoli festoni o dei piccoli pon pon di carta anche sul tavolo, in modo da far integrare al meglio quest’angolo dedicato al buffet nel contesto della festa.

Ecco dunque spiegati in questo breve articolo, alcuni consigli per decorare la casa per una festa di compleanno, in modo da stupire gli invitati e creando, allo stesso tempo, un luogo perfetto in cui svolgerla.

Ti potrebbero interessare...