Arredare casa con il Feng Shui

arredo Feng Shui

Conoscete il Feng Shui? Se state pensando di cambiare l’arredamento di casa, informatevi su questa affascinante disciplina orientale, antichissima, di origine cinese.

Il Feng Shui ha l’obbiettivo di creare un rapporto armonico tra arredo della casa e benessere della persona che vi abiterà.

Se seguirete la filosofia del Feng Shui, andrete a creare ambienti armoniosi, ordinati e accoglienti. Tutto intorno a voi dovrà favorire un’atmosfera rilassante e confortevole.
Alle basi di questa disciplina c’è la volontà di attirare energie positive e allontanare quelle negative, raggiungendo un stato ottimale di benessere psicofisico.

Non importa che si debba arredare una casa nuova o intervenire su un arredamento già esistente, basteranno alcune semplici, ma fondamentali accortezze per portare il Feng Shui a casa vostra.


Regole fondamentali per una casa arredata con il Feng Shui


– Prima regola: fare ordine! Evitate oggetti superflui o liberatevene se stiamo parlando di una casa già arredata. Eliminate di tutto il superfluo attorno a voi, mobilio o oggettistica che avete da tempo, ma che non utilizzate più.


– Seconda regola: la disposizione dei mobili è fondamentale. Vanno posizionati con cura e criterio. Ad esempio in soggiorno il divano non dovrà mai essere rivolto con lo schienale verso la porta d’entrata della stanza dove verrà locato e il resto del mobilio, scelto con cura e poco ingombrante, dovrà essere allineato alle pareti. Questo per dare maggiore senso di accoglienza a benvenuto.

In cucina i fornelli andranno posizionati distanti dalla porta d’ingresso e dal lavello e i pensili dovranno essere scelti con uno stile che preveda forme arrotondate. Nel Feng Shui è bene prediligere mobili con meno spigoli possibili.

Anche in camera, il letto dovrà essere posizionato distante dalla porta d’entrata, in modo da percepire un maggiore senso di sicurezza e riservatezza.


– Terza regola: scegliete mobili ed oggetti realizzati con materiali naturali. Saranno perfetti legno e pietra. Il Feng Shui ruota attorno a cinque elementi fondamentali: legno, metallo, fuoco, terra e acqua.

Candele e piccoli oggetti che ricreano giochi d’acqua sono ideali per arredare la vostra casa seguendo questa affascinante filosofia orientale.


– Quarta regola: i colori. Anche i colori che andrete a scegliere per pareti e tappezzeria saranno da valutare con attenzione, in base ad ogni ambiente della vostra casa.
Secondo il Feng Shui i colori come arancione e rosso sono perfetti per le zone di convivialità, come il salotto. Il giallo è ideale per la cucina. Per il bagno e la camera da letto sono suggeriti i colori dai toni freddi come blu, verde e celeste, poiché hanno potere rilassante.


– Quinta regola: come precisato sopra, terra ed acqua sono due elementi portanti del Feng Shui. Se la vostra casa prevede un giardino o un terrazzo, sarebbe bello create uno spazio verde con piante e fiori. Esso dovrà essere ordinato e ben curato che preveda, se possibile, una piccola fontana con giochi d’acqua.

Seguendo questi pochi e semplici passaggi, con un pizzico di gusto e stile, riuscirete a creare un arredamento Feng Shui perfetto!

Ti potrebbero interessare...