Arredare una nicchia all’ingresso

Arredare ingresso di casa e nicchia

Se l’ingresso della vostra casa presenta dei muri portanti in cui ricavare delle nicchie o ci sono pareti che intendete sfruttare allo stesso modo, potete optare per svariate soluzioni d’arredo. I suddetti vani di qualunque genere essi siano, si possono infatti personalizzare in base a gusti, preferenze ed esigenze d’arredo. A tale proposito, ecco una serie di utili suggerimenti in merito.


Arredare una nicchia preesistente

Se nell’ingresso della vostra casa c’è già una nicchia a mezz’altezza che abbia una certa profondità e una qualsiasi dimensione (quadrata, rettangolare o circolare), potete arredarla in svariati modi. Il primo consiste nel rivestire le pareti interne con dei pannelli di legno fissandoli direttamente al calcestruzzo oppure creando un telaio sempre in legno. Indipendentemente dalla scelta, una volta completata questa fase preliminare del lavoro potete procedere con le finiture e con l’aggiunta di eventuali mensole da sfruttare come ripiani.

Un secondo modo per arredare una nicchia della suddetta tipologia, consiste invece nel rivestire le pareti interne con del velluto o stoffa damascata e rifinendo poi le varie giunture con del cordoncino piatto di passamaneria. A lavoro ultimato potete applicare sulla parete posteriore delle reggimensole in ottone, in modo che possano sorreggere vetri di circa 1,5 centimetri di spessore. In alternativa è possibile posizionare i suddetti ripiani fissando degli appositi supporti su entrambe le pareti laterali della nicchia.

Come ottimizzare l’arredo di una nicchia

Una volta che la parte interna della nicchia è stata rivestita con legno, velluto, stoffa damascata o con qualsiasi altro tipo di tessuto e dopo aver fissato le mensole, per ottimizzare l’arredo potete procedere come di seguito descritto. Se il vano intendete sfruttarlo come espositore di porcellane di gran pregio o di monili e similari, ogni singolo elemento va posizionato sui vari ripiani partendo da destra a sinistra o viceversa e senza aggiungerne altri sul lato posteriore in modo che non possano deturparne la naturale bellezza che li contraddistingue.

Un altro modo per arredare la nicchia all’ingresso della vostra casa, consiste dopo l’eventuale rivestimento interno nel posizionare un orologio di bronzo dorato a mercurio in modo che sia in bella esposizione e soprattutto ben protetto. A tale proposito, il suggerimento ulteriore è di chiudere il vano con un vetro opportunamente fissato alla parete con delle cerniere in ottone e che richiamino l’epoca dell’orologio stesso.


Arredare una nicchia di grandi dimensioni

Se nell’ingresso della vostra casa avete una nicchia di grandi dimensioni che parte dal pavimento e si protrae quasi fino al soffitto, un ottimo modo per arredarla con gusto è sicuramente quello di seguito descritto. Se infatti, il vano si presenta di una profondità di almeno 80 centimetri e una larghezza di un metro circa, può ritornare utile posizionarvi una poltrona ed appendere poi dei piccoli quadri o portafotografie sulla parete posteriore.

Anche l’aggiunta di un tappeto che fuoriesca parzialmente dal vano rappresenta un’altra valida opportunità per rendere attraente questa decorazione. Avere in casa una nicchia profonda e alta, può inoltre rivelarsi ideale per arredarla in modo tale che possa diventare un vero e proprio luogo di relax. Infatti, le suddette dimensioni possono ritornare utili non soltanto per inserirvi una poltrona, ma anche le pareti circostanti si possono sfruttare fissando a mezz’altezza delle mensole che fungano da libreria o semplicemente come base di appoggio per vasellame e similari.

A margine va altresì aggiunto che indipendentemente da cosa intendete inserire in questo vano naturale presente nell’ingresso della vostra casa, per ottimizzare ulteriormente il design d’arredo potete rivestire gli spigoli della parte esterna con delle cornici in legno le cui finiture si adattano ai mobili presenti nel contesto come ad esempio una consolle con specchiera (entrambe dorate a foglie).

Ti potrebbero interessare...

Una risposta

  1. 31 Maggio 2021

    […] e originalità. Parlando invece dell’anticamera, spesso le abitazioni più recenti hanno uno spazio ridotto, necessitando quindi della presenza di uno specchio; un abile trucchetto per ingrandire […]