Arredare in stile etnico

arredare in stile etnico

Tra gli stili di arredamento più affascinanti per la casa figura senza dubbio quello etnico. Si tratta di uno stile di arredamento che ben si sposa a qualsiasi struttura abitativa, a prescindere che sia di piccole o grandi dimensioni, e può essere utilizzato per valorizzare anche una singola stanza della casa.

Ma quali sono gli elementi che contraddistinguono l’arredamento etnico? La risposta a questa domanda non è univoca, perché esistono diverse tipologie di elementi capaci di riprodurre questo stile, anche se è possibile individuare alcuni tratti ed elementi caratteristici.

Le caratteristiche dello stile etnico: gli elementi caratterizzanti

L’arredamento in stile etnico non è apprezzato da tutti, ma di certo è adatto a coloro che amano le culture e le tradizioni straniere, come ad esempio la Thailandia, l’India o l’Arabia. Si tratta senza dubbio dello stile adatto a chi desidera conferire un tocco in più di originalità alla propria casa, proprio perché l’arredamento etnico predilige l’uso di oggetti determinati e caratterizzanti, come ad esempio quadri e altri oggetti richiamanti le culture di altri paesi.

Le varie tipologie di stile etnico: colori e materiali caratterizzanti lo stile etnico

Come suddetto esistono diversi tipi di arredo etnico, ma utilizzando alcuni elementi specifici è possibile riprodurlo fedelmente senza appesantire eccessivamente l’ambiente, cercando di non esagerare con i suppellettili e i complementi di arredo (altrimenti si rischia di rendere l’ambiente eccessivamente pesante).

L’ideale è collocare specifici ma essenziali suppellettili richiamanti le culture straniere. Ma come arredare in stile in base alle stanze? Lo stile etnico predilige colori accesi e dai toni sgargianti, coloro che desiderano riprodurre questo stile in una camera da letto, ad esempio, possono optare per un letto in legno e un copriletto color fucsia, da abbinare a cuscini bianchi e fucsia). I colori da utilizzare sono davvero tanti: l’arancione unito al giallo ocra, il blu unito all’oro, il beige e l’arancione, l’azzurro e il rosa.

Per riprodurre fedelmente l’arredamento etnico, in particolare, è bene fare attenzione ai materiali, perché il legno è quello più adatto allo stile in questione (si consiglia il “Teak” e non uno qualsiasi, ovvero un legno chiaro, sia per quanto riguarda il mobile del soggiorno che per la cucina e la stanza da letto).

Si tratta infatti di un materiale capace di risaltare la brillantezza dei suppellettili in metallo (molto adatti, insieme a quelli in legno, allo stile etnico). Un soggiorno in stile etnico ben può essere riprodotto attraverso l’uso di mobili in legno decorati con fantasie astratte o etniche (ad esempio con immagini di antichi egizi o donne giapponesi), mentre la stanza può essere valorizzata con un grande tappeto persiano di colore arancione, da abbinare a un divano in tessuto beige abbinato a dei cuscini arancioni.

É bene ricordare che lo stile etnico richiede l’uso di colori vivaci e nitidi, che possono essere utilizzati per qualsiasi elemento (anche per eventuali lampade, candelabri, quadri, vasi, e così via). Lo stesso discorso vale anche per il bagno, che deve essere arredato con mobili in legno e con complementi preferibilmente in vimini o in bambù (ad esempio ceste) Anche in questo caso si consiglia di prediligere oggetti decorativi etnici, ad esempio porta-tovaglie e lampadari pendenti in legno intarsiato o dipinto.

I suppellettili: gli accessori in grado di conferire un tocco di stile etnico in ogni stanza

Per conferire a una stanza un peculiare effetto etnico è importante valutare attentamente la scelta dei suppellettili. Lo stile etnico predilige infatti l’uso di lampade o lucernari, cornici in legno, cuscini di colore acceso, statuette in legno raffiguranti donne di altre culture (ad esempio indiane o africane), e oggetti in giungo, vimini o bamboo (ad esempio ceste, portaoggetti e cornici). Questi suppellettili, con un po’ di dimestichezza manuale, possono essere realizzati anche a mano e contribuiscono non poco alla riproduzione dello stile etnico in una casa.

Per quanto riguarda i tessuti, infine, lo stile etnico richiede l’uso di elementi naturali, come il lino e il cotone (ad esempio per le tovaglie, le tende e i copriletti).

Ti potrebbero interessare...