Arredare in stile minimal

arredare stile minimal

Scegliere lo stile minimal per l’arredamento della propria casa significa attenersi a regole ben precise; prima tra tutti quella di eliminare tutto ciò che è superfluo o eccessivamente vistoso.

Questo inconfondibile stile prevede, infatti, l’impiego di pochi mobili, con una particolare attenzione alla loro disposizione e all’armonia dei colori, i quali devono essere necessariamente tenui e neutri, eliminando completamente i colori sgargianti.

Per quanto riguarda la scelta dei materiali, questi dovranno essere luminosi e tenui; i pavimenti ideali per un perfetto stile minimal sono quelli in legno, gress o cemento, essenziali ma di grande effetto, in grado di dare all’ambiente un’atmosfera confortevole e rilassante.

Gli arredamenti in linea con questo stile dovranno essere studiati in modo da dare un effetto di continuità all’intera casa; via libera quindi al metallo, legno vetro e tinte laccate.

Fulcro reale di un ambiente in stile minimal è lo spazio, il quale deve risultare predominante e protagonista; per ottenere questo risultato la disposizione dei mobili risulta fondamentale; essi infatti dovranno essere disposti prevalentemente lungo le pareti in modo che lo spazio al centro della stanza sia valorizzato.

Come già accennato i colori da scegliere sono quelli tenui, soprattutto il bianco, protagonista indiscusso di questo stile, che potrà essere contrastato con l’accostamento di particolari nei toni del nero, del grigio e del beige.

arredare stile minimal

Cucina minimal

Per poter dare il giusto effetto minimal alla cucina è necessario che questa sia, innanzitutto, ben organizzata e perfettamente ordinata. Nessun oggetto, infatti deve essere posto a vista sui ripiani o sul piano di lavoro.

La luce naturale, inoltre deve essere protagonista assoluta di una perfetta cucina in stile; bandite anche maniglie e pomelli che lasciano il posto a mobili con apertura a pressione, lineari e molto eleganti.


Living minimal

Luminosità e libertà di movimento sono al centro dell’attenzione per quanto riguarda la zona living; linee pulite e nette, colori naturali e neutri sono imprescindibili.

Lo stile minimal è sinonimo di funzionalità, nessun elemento di distrazione è quindi ammesso, ma ogni oggetto o mobile presente deve avere una funzionalità precisa; a questo proposito il divano sarà l’indiscusso protagonista della zona living, questo infatti dovrà essere di qualità, comodo e neutro nei colori. Se proprio vorrete inserire nella zona living una libreria, questa dovrà essere in metallo, in modo da esaltarne il contenuto più che l’estetica.

Camera da letto minimal

Anche in questo caso l’organizzazione e l’ordine sono imperativi; nulla deve essere lasciato al caso e la posizione dei pochi, essenziali mobili deve essere studiata così da sfruttare gli spazi in modo perfetto e armonico. Tutti i mobili, dal letto al comò, devono essere concepiti e posizionati in base alla loro funzione principale. Se proprio volete usare dei complementi d’arredo, la scelta giusta deve ricadere su ciotole minimaliste o vasi molto semplici e moderni. Anche i quadri sono ammessi, purché non troppo vistosi e di dimensioni non eccessive.

Ti potrebbero interessare...