Arredare al meglio il sottoscala di casa

arredare sottoscala di casa

Un sottoscala è una parte della casa che viene spesso adibita come “ripostiglio”, nel senso che nella maggior parte dei casi viene usata come un’area in cui riporre oggetti inutili e vecchi, e per questo poco valorizzata o sfruttata. Ma siamo sicuri che questo spazio non possa essere usato per valorizzare la scala e l’ambiente circostante? Il sottoscala infatti può essere arredato e abbellito facilmente, basta applicare alcuni suggerimenti basilari.


Come arredare il sottoscala: idee pratiche e funzionali

La parola “sottoscala” nell’immaginario collettivo evoca in genere la presenza di un punto della casa buio e angusto, ma soprattutto privo di utilità. Molte volte questo spazio viene usato come ripostiglio, ovvero come deposito per biciclette o vecchi elettrodomestici non funzionanti.

Arredare adeguatamente questa parte della casa, tuttavia, può risultare vincente, perché può contribuire (e non poco) a rendere maggiormente confortevole la casa. Se quest’ultima è dotata di una scala interna, infatti, è possibile sfruttare lo spazio disponibile al fine di ricavarne un ripostiglio ben ordinato o persino un’elegante libreria.

Se la scala è in muratura, ad esempio, lo spazio disponibile può essere sfruttato suddividendo il sottoscala in vani separati, ad esempio chiusi da ante o cestoni. Un’altra idea carina per arredare il sottoscala potrebbe essere quella di collocare una spaziosa libreria in legno elegante, da valorizzare con suppellettili, cornici e quadri. Naturalmente questi elementi, per rendere lo spazio elegante ed otticamente piacevole, devono essere combinati tra di loro e arredati secondo lo stesso stile (se si sceglie uno stile etnico, per ipotesi, si potrà scegliere un tappeto dai colori esotici, come l’arancione o il giallo senape, abbinato a dei suppellettili raffiguranti immagini e disegni di altre culture).


Arredare il sottoscala con elementi funzionali: le migliori idee

Un sottoscala può essere arredato in molteplici modi, non solo con una libreria anche con una scarpiera, una parete attrezzata o semplicemente con dei complementi di arredo. Se si decide di non collocare dei mobili, ad esempio, nello spazio interno del sottoscala può essere sistemata una semplice poltrona abbinata all’arredamento della stanza, dei pouf, un tavolino e delle piante, si tratta di un’ottima alternativa ai mobili.

Anche le pareti, naturalmente, possono essere valorizzate, non solo con quadri ma anche con carta da parati o scritte tipografiche (per abbellire il muro possono essere usate le classiche stampe colorate, capaci di valorizzare, e non poco, le pareti o una originale bacheca portafoto).

Ulteriori modalità consistono nello sfruttare il sottoscala per riporre elettrodomestici o altri oggetti ingombranti della casa, come ad esempio l’asse e il ferro da stiro, la macchina da cucire e ad altri elettrodomestici. In questo caso, a maggior ragione, è consigliabile decorare le pareti per valorizzare gli spazi interni dell’angolo, che possono essere abbelliti ricorrendo anche a piante e grossi cesti in vimini.

Talvolta un sottoscala si può usare anche per riprodurre un angolo relax, in questo caso è sufficiente sistemare una sedia a dondolo con un tavolino accanto, in modo da sfruttare questo spazio per la lettura o per guardare la televisione.


Arredare il sottoscala con mensole e scaffali

Non per forza lo spazio interno del sottoscala deve essere sfruttato, se si desidera può essere lasciato libero e optare per altre idee poco ingombranti, come ad esempio l’uso di mensole e scaffali. Si tratta di un ottimo modo per risparmiare spazio, anche perché le mensole, sono concepite proprio per valorizzare gli ambienti semplici e abbellirli senza occupare troppo spazio. In questo caso sarà sufficiente sistemare qualche suppellettile sullo scaffale, come ad esempio vasi colorati, piante grasse, cornici e lampade. È bene tenere conto infatti, che spesso sono proprio gli accessori a fare la differenza, e a regalare a qualsiasi ambiente un tocco in più di eleganza e raffinatezza.

Ti potrebbero interessare...