Arredare angoli di casa

arredare angolo casa vuoto

Quando in una casa ci sono degli angoli in cui riesce difficile posizionare mobili e suppellettili vari non è il caso di farne un dramma. Infatti, è importante sapere che con piccoli e soprattutto semplici accorgimenti, è possibile ottimizzare il risultato e arredare un angolo della casa ovunque esso si trovi.

In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con alcuni utili suggerimenti in merito.


Idee per arredare un angolo del soggiorno

Un angolo della casa indipendentemente dall’ambiente in cui si trova, è facile da arredare come si evince da alcune semplici idee di seguito elencate. In primis va detto che in un soggiorno non è necessario che ci sia molto spazio a disposizione; infatti, vi basta soltanto posizionare un tavolinetto angolare in ferro battuto o in legno verniciandolo magari del colore che maggiormente si adatta a quello presente nell’ambiente.

In secondo luogo potete optare per un classico cavalletto da pittore, e da sfruttare sia come ripiano per l’appoggio di portapenne o altri accessori di cancelleria oppure per esporre una tela raffigurante qualche nota opera d’arte acquistata in occasione di un viaggio all’estero. Immancabili i portafoto da appendere alla parete di varie forme, retrò o moderne, per dare originalità e personalizzare l’angolo finora vuoto e non sfruttato.

L’arredo di un angolo dell’ambiente cucina

L’ambiente cucina se presenta un angolo irregolare può essere comunque sfruttato optando ad esempio per la creazione di mensole in legno che ne seguano la forma naturale. Anche quelle in vetro spesse circa 1,5 centimetri e adagiate su reggi-mensole in ottone dorato o in ferro battuto rappresentano una valida soluzione al problema.

Un’altra idea per arredare con gusto e semplicità un angolo dell’ambiente cucina, consiste nel fissare sui due lati dei cubi in legno o semplicemente delle mensole di diverse tonalità di colore in grado quindi di minimizzare l’asimmetria presente. A margine va altresì aggiunto che se nell’ambiente cucina avete un angolo abbastanza ampio potete sfruttarlo come punto di ristoro, ovvero posizionandovi la macchinetta per il caffè a cialde o un raffinato bollitore tipicamente americano e magari appendendo sulle pareti in oggetto tazze decorate a mano e provenienti dalle più rinomate località italiane tipo Deruta o Vietri sul Mare.


Arredare un angolo della casa in stile eco-green

Se siete amanti della natura non c’è niente di meglio che arredare un qualsiasi angolo della vostra casa in stile eco-green. Per fare alcuni esempi potete optare per delle piante a foglie verdi tipiche da interno come ad il Ficus Benjamin giusto per citarne uno dei più noti.

Tuttavia in aggiunta a questa decorazione, l’angolo è possibile ottimizzarlo esteticamente applicando sulle pareti circostanti dei piatti decorati di porcellana o semplicemente creando delle mensole a semicerchio su cui adagiarvi dei vasi con fiori. Questa soluzione è ideale sia per un soggiorno che per un ingresso. In riferimento a quest’ultimo, va altresì aggiunto che un angolo può essere sfruttato al meglio se si applicano dei ganci per appendere cappotti e borse o anche adagiando sul pavimento un’anfora in gres da utilizzare come portaombrelli o semplicemente farlo fungere da supporto di un vaso con una pianta rampicante.


Arredare gli angoli di casa con gli specchi

Una soluzione semplice, funzionale e nel contempo geniale quando si tratta di angoli della casa da sfruttare è sicuramente quella di optare per degli specchi di varie forme e dimensioni.

Questi elementi infatti non solo possono ritornare utili per ricoprire lo spazio preesistente, ma sono anche in grado di fornire profondità e luminosità a qualsiasi ambiente domestico.

In una casa di piccole dimensioni gli specchi adagiati in uno o più angoli la fanno sembrare infatti più grande, e se la luce esterna viene proiettata attraverso una piccola finestra riflettendo sugli specchi viene notevolmente amplificata in termini di intensità.

Ti potrebbero interessare...