Arredare casa al mare

arredare seconda casa al mare

Se intendete arredare la vostra casa al mare in uno stile attinente al contesto, vi basta leggere la presenta lista in cui troverete alcuni utili suggerimenti in merito. Nello specifico si tratta di impostare l’ambiente domestico aggiungendo un po’ di arredamento da spiaggia, e optare per colori e simboli che richiamano la nautica in tutte le sue sfaccettature.

La camera da letto e il soggiorno in stile nautico

Per arredare la casa al mare potete iniziare dalla camera da letto optando in questo caso per l’aggiunta di un plaid o un lenzuolo (a seconda della stagione) in tipico stile nautico ovvero con righe verticali, parallele tra loro e di una tonalità alternata tra il bianco e il verde oppure con il blu in sostituzione di quest’ultimo.

Ovviamente l’idea è valida anche per l’eventuale presenza di divani letto e persino per i tendaggi dell’ambiente in oggetto. Una volta ottimizzato il design della camera da letto della vostra casa al mare, potete dedicarvi all’ambiente soggiorno iniziando ad esempio con la posa di un grande tappeto anch’esso a righe e magari in paglia intrecciata e con finiture marinaresche tipo ancore, timoni o pesci. Fatto ciò, per ottimizzare il design di divani e poltrone, il consiglio è di optare per delle copertine a righe o a tinta unica e lo stesso dicasi per quelle dei cuscini.

A questo punto per completare l’arredo di questo ambiente della casa al mare e con lo stesso tema, potete posizionare una statua, una colonna in marmo (con una pianta) o ancora un pouf da utilizzare magari come poggiapiedi.

L’ambiente cucina e i suoi esterni

Se avete una casa al mare a piano terra quindi con annessa una veranda o un giardino, materiali come l’erba marina sintetica, il rattan e il vimini sono elementi in grado di conferire all’ambiente in oggetto un’immediata sensazione di vita costiera. Anche delle corde di grandi dimensioni o quadri contenenti i nodi marinari, aggiungono consistenza allo spazio rendendo ideale l’effetto spiaggia che state cercando.

Questi materiali poc’anzi citati si adattano tuttavia molto bene anche in un ingresso o in un tinello soggiorno oltre che negli spazi esterni della casa al mare. A margine per ritornare all’ambiente cucina interno, va altresì aggiunto che un tavolo con delle sedie in vimini intrecciate è l’ideale in quanto si tratta di un materiale leggero, economico, resistente e che richiede pochissima manutenzione.

Una classica sedia a dondolo anch’essa in vimini, è un ottimo modo per aggiungere un’atmosfera fresca e costiera a questa stanza della casa che è sicuramente una delle più frequentate dalla vostra famiglia.

Giocare con i colori del paesaggio marino

Dopo aver elencato mobili, suppellettili ed oggettistica ideali per ottimizzare il design di una casa al mare, è doveroso soffermarci sui colori tipici che caratterizzano un paesaggio marino. Il blu ad esempio è la quinta essenza del colore con a tema la spiaggia e il contesto circostante. Tuttavia per un look costiero moderno, potete optare anche per il blu navy ovvero una tonalità un po’ più ricca che funziona magnificamente con i toni del legno indipendentemente se è laccato bianco, nero o semplicemente rifinito con del flatting. In riferimento a quanto appena descritto, si evince che i colori in un contesto d’arredo marinaresco svolgono quindi un ruolo fondamentale ai fini dell’estetica, per cui anche un soggiorno può diventare riposante e in tipico stile spiaggia se ispirato alle tonalità chiare della sabbia: crema, avorio, beige e rosa tenue.

L’oggettistica ideale per la casa al mare

Per completare l’operazione di arredamento di una casa al mare, potete sbizzarrirvi ricercando l’oggettistica per pareti che maggiormente si adatta al tema che si adatta ai vari ambienti. Per far alcuni esempi una scultura lignea o bronzea da tavolo o come una sorta di bassorilievo (quindi da parete), è una buona prima opzione per ottimizzare il risultato.

Anche una lampada da parete o una piantana con tanto di paralume decorato in stile marinaresco è un’altra ottima scelta per creare l’atmosfera da spiaggia semplice e rilassata che state cercando nella vostra casa al mare.

Ti potrebbero interessare...