Arredare in stile country
Se avete intenzione di regalare agli ambienti domestici un tocco di originalità e nel contempo creare un contesto raffinato, ecco che lo stile country è ciò che vi occorre. Infatti, a seconda di quanto desiderate che sia autentico e originale, l’inclusione di un focolare, una stufa a legna e un lavello con mobile sottostante senza ante bensì con delle tende, sono alcune delle idee più estreme per ottimizzare questa estetica d’arredo.
Che cos’è lo stile country?
Lo stile country in apparenza potrebbe ritenersi appropriato soltanto per case rurali. In effetti non è così, in quanto questo look rilassato può diventare grazioso anche in un cottage o in un classico appartamento urbano. Il tema comune condiviso da tutti gli schemi architettonici nello specifico prevede la creazione di un’atmosfera rustica e nel contempo semplice, in grado anche di mescolare moderno e antico e persino aggiungere qualche oggetto spudoratamente kitsch. Inoltre è importante sottolineare che un arredamento in stile country è anche sinonimo di leggerezza e luminosità quando si tratta di scelta dei colori.
Optare per delle tonalità pastello
Lo stile country è adatto per arredare qualsiasi ambiente della casa; infatti, ad esempio può creare un’atmosfera tranquilla in una camera da letto usando una vernice biancastra e gessosa sulle pareti. Inoltre se vi piacciono i colori chiari, potete aggiungere tessuti delle tonalità rosa pastello e blu. Questa tipologia di impostazione su pareti e finestre si sposano benissimo con mobili anch’essi dalle tonalità chiare come ad esempio quelle tipo legno vivo (abete, ramino e faggio) o laccature (bianche, beige e turchese) con o senza ornamenti floreali.
Anche per gli altri ambienti della casa il look in tipico stile country può essere ottimizzato dipingendo semplicemente le pareti in un tono bianco e grigio freddo e magari optando per un pavimento in legno scuro. Questa impostazione prevede poi l’utilizzo di mobili con trame naturali come ad esempio un tavolo da pranzo in rovere e vasi con fogliame fresco ideale quest’ultimo per regalare calore allo spazio circostante.
Scegliere elettrodomestici retrò
Per arredare con gusto e originalità la vostra casa in stile country, il consiglio è di dimenticarvi degli accessori eleganti e moderni ma pensando invece a tostapane, bollitori, frigoriferi e forni retrò tutti ideali per dare un tocco di allegria all’intero ambiente cucina. Detto ciò, va altresì aggiunto che in presenza di finestre e balconi il consiglio ulteriore è di sostituire le classiche persiane a rulli con quelle in stile country e di varie tonalità di colore in quanto ideali per le stanze al piano terra. Tra l’altro va sottolineato che questi accessori di arredamento sono adatti per bloccare la luce e fornire una maggiore privacy non solo nell’ambiente cucina ma anche nelle camere da letto e nel bagno.
Optare per decorazione classiche
Arredare in stile country significa anche saper mescolare il classico al moderno; infatti, queste caratteristiche peraltro lussuose si rivelano ideali per creare l’atmosfera giusta anche in una stanza da bagno. Nello specifico il consiglio è di evitare i rivestimenti con piastrelle e optare invece per pareti dipinte o per pannelli in legno. In tal modo si riesce a ricreare lo stesso stile di un cottage di campagna che è in grado di fornire calore e atmosfera accogliente a questo ambiente così come in cucina con i piani di lavoro in legno lucido. In questo contesto mensole anch’esse in legno con sopra piante a cascata accuratamente adagiate in vasi di porcellana e con l’aggiunta di alcuni barattoli smaltati, aggiungeranno all’ambiente un aspetto tipico proprio dello stile country.