Arredare senza mobili: qualche idea a costo zero

arredare senza mobili idee

Al giorno d’oggi arredare la propria casa implica un costo ed esistono tantissime possibilità, ad esempio si può rinnovare la propria casa un pò alla volta oppure personalizzare anche senza comprare mobili nuovi e quindi ricorrendo al fai da te.
Ciò che occorre è tanta buona creatività.

Si possono personalizzare e cambiare il colore alle pareti, cambiare il rivestimento dei divani, le tende, personalizzare la cucina con gli accessori, valorizzare l’illuminazione, decorare l’ambiente con piante e con le fotografie, creare composizioni con quadri, cambiare la disposizione dei mobili, utilizzare degli specchi da disporre per aumentare luce e spazio.

La cosa fondamentale è priviligiare il bianco come colore base per pareti e mobili, in questo modo poi basterà aggiungere qualche accessorio colorato e aggiungere accessori come cuscini o soppramobili colorati.

Le scaffalature modulari in metallo possono essere utili per contenere qualsiasi tipo di oggetto, come libreria, dispensa, armadio. Si possono disporre i ripiani a diverse altezze e volendo si possono dipingere di qualsiasi colore che si preferisce.
Inoltre è possibile recuperare arredi datati, infatti basterà un nuovo colore e fantasia per dare nuova vita a un mobile.

Le tende invece rinnovano sempre completamente gli interni. I tessuti e le fantasie da scegliere cambiano in base alle stagioni o in base alle tendenze del momento. Si possono scegliere tende in cotone monocolore o con decorazioni.

Si può abbellire l’ingresso di casa con una nuova tinteggiatura, con dei vasi con piante e fiori, con una nuova illuminazione, che è molto importante per valorizzare gli interni e creare un’ottima atmosfera. Poi si possono scegliere delle lampade da terra, colorate, di design oppure si può pensare di creare nuovi lampadari col fai da te, mantenendo stile e gusto grazie al riciclo creativo.

Per personalizzare le pareti potete utilizzare le fotografie. Scegliete delle cornici fai da te che si adattano all’arredamento della stanza e poi date sfogo alla creatività.

Per arredare gli angoli di casa vuoti si può scegliere di riciclare vecchi mobili e complementi di arredo, dipingendoli di un colore diverso e originale.
Si può arredare con un tavolo e delle sedie o anche panche imbottite con cuscini morbidi. Poi per separare gli ambienti si possono utilizzare delle tende.

Per chi ama il fai da te o se siete persone che non butterebbero mai via niente ecco alcuni consigli per riciclare gli oggetti vecchi creando oggetti utili per tutti i giorni come mobili, componenti di arredo, cassette per la frutta, casse o bancali. Con le cassette di legno si possono realizzare scaffali e librerie, con le vecchie maniglie si possono fare dei supporti per contenitori, cestini da utilizzare per indumenti, biancheria o altre cose.
Come si può notare tutti gli oggetti vecchi possono essere sempre riciclati e farne buon uso.

Se siete amanti della natura e preferite la casa in campagna ci sono tanti modi per arredare. Le case rustiche di campagna racchiudono il fascino e l’atmosfera di altri tempi.
La finestra davanti al lavandino non dovrebbe mai mancare, ci si sente avvolti dal verde e dalla quiete. Le pareti sono in pietra, mentre il soffitto e le scale sono in legno. La camera, zona notte, è il risultato di arredi di recupero con rivestimenti innovativi e le luci sono in grado di creare un’atmosfera rilassante.

Nelle case di campagna troverete sempre qualcosa tipico del luogo, le finestre sono di dimensione contenuta ed ecco perchè la illuminazione sarà limitata.
In questa zona le piante ed animali sono indiscussi, e si possono creare spazi appositi e riservati per curare le piante. All’esterno potete creare un bellissimo portico decorativo con vasi, candele e portaoggetti.

Ti potrebbero interessare...