Cosa regalare ai vicini di casa
E’ importante se non fondamentale, andare d’accordo con i propri vicini soprattutto se l’obiettivo è quello di evitare che ascoltino musica ad alto volume il sabato sera oppure che decidano di tagliare l’erba la domenica mattina all’alba. Se inoltre si finisce per instaurare con loro un buon rapporto, si potrà coltivare una nuova amicizia ed organizzare insieme cene o feste.
Per cercare di creare un rapporto con loro o per appianare vecchie divergenze, occorre iniziare con un piccolo dono.
Sicuramente, in tale circostanza, risulterà molto più facile lasciare stupiti i vicini prendendoli per la gola. Per farlo basterà optare così per un cesto di prodotti alimentari dove all’interno potranno essere inseriti frutti biologici come confetture e marmellate ma molto apprezzati sono anche i coloratissimi cesti di frutta fresca di stagione.
Nel caso in cui però non si disponga di un budget elevato e si voglia rimanere sempre in tale ambito con l’acquisto di vere e proprie prelibatezze, consigliati sono le confezioni di dolci mignon. Si tratta di cesti di gastronomia di ottima qualità ma che al contempo presentano un costo decisamente più basso rispetto ai doni precedenti. Potrebbero essere inseriti così al suo interno, tavolette di cioccolato, biscotti e cioccolatini per coloro che non rinunciano mai ai dolci oppure caffè, farine speciali e cereali integrali, per quelli che al contrario amano mangiare del cibo leggero e sano.
Per restare in un tema più classico, molto graditi sono anche i pandoro, panettoni e torroni, in particolar modo durante il periodo natalizio.
Diversa è invece la circostanza in cui il destinatario del regalo sia un amante della birra o del mondo degli alcolici in generale. Sarà possibile così puntare su dei prodotti artigianali, dal sapore deciso ed aromatizzato. Conoscere almeno in linea di massima i gusti dei vicini può rivelarsi fondamentale nella scelta del regalo e questo è importante per fare una bella impressione su di loro.
Molto apprezzato inoltre come dono, soprattutto da quelle donne che amano sperimentare in cucina prodotti come i sottaceti, conserve, marmellate di more e fichi, peperoncini ripieni sott’olio, potrebbe essere un paio di barattoli, necessari appunto per conservare gli alimenti preparati. Il tutto potrà essere abbellito con un nastro rosso ed un filo d’oro ma nel caso in cui si ha una vera e propria maestria in tale campo sarà possibile sfruttare la superficie trasparente e liscia del contenitore per decorarla con la tecnica del decoupage. Grazie a questa possibilità, il vicino una volta ricevuto il dono, potrà riutilizzare il barattolo più volte.
La spesa per tale oggetto inoltre non sarà sicuramente eccessiva ma il successo è comunque garantito.
Per rimanere su uno stile classico, è possibile anche optare per cornici da foto oppure per soprammobili in legno o in ceramica. In questo caso, visto che il regalo rischia di sembrare un pò scontato, sarebbe meglio conoscere più da vicino lo stile della casa oppure comprendere se davvero i vicini amino questo genere di cose.
Sempre nell’ambito domestico, una valida alternativa al classico dono, potrebbero essere rappresentati dagli utensili e dagli accessori per la cucina. D’altronde apri bottiglia e cavatappi servono in ogni casa, così come i barattoli per lo zucchero, il sale ed il caffè. Molto apprezzati sono anche i piatti sia grossi che tondi per mettere la pizza oppure i guanti e le presine da forno.
Per essere più originali possibile in questo campo basta inoltre puntare su un grembiule personalizzato magari con una foto o con le iniziali del nome della persona che andrà a ricevere il dono.
Ai vicini infine è possibile regalare dei diffusori di profumo per ambienti insieme a delle saponette naturale profumate. Per trovarli basta recarsi nei mercatini oppure nelle specifiche profumerie.
Il regalo in questione è piuttosto economico ma potrebbe rivelarsi utile per tenere la casa sempre profumata e pulita.