Cosa regalare per la festa dei nonni
Il regalo giusto può rendere la festa dei nonni del 2 ottobre un giorno davvero speciale e diverso dai soliti. Del resto i nonni rappresentano figure di riferimento preziose in ogni famiglia ed è giusto ringraziarli con qualcosa di utile e che possa farli sentire importanti.
Le idee regalo sono davvero tante, si spazia dalla cose materiali a quelle affettive. In ogni caso, buona regola è scegliere qualcosa di utile, simpatico, originale ma soprattutto che possa emozionare nel profondo del cuore i nonni.
Quali sono le idee regalo a costo zero per la festa dei nonni?
La festa dei nonni è stata istituita nel 2005 e rappresenta l’occasione giusta per compiere un gesto d’amore. Esistono diversi regali, molti dei quali a costo zero, che si rivelano assai graditi e di sicuro successo. A questo proposito, specie per chi si trova distante, una semplice telefonata di auguri o una cartolina potrà riempire la giornata di ogni nonno.
Chi invece ha maggior tempo a disposizione potrà trascorrere una giornata assieme ai nonni, ad esempio per fare un semplice visita, prendere un caffè, pranzare assieme, organizzare una passeggiata al parco, andare a fare la spesa o persino una piccola gita fuori porta.
I nonni apprezzano molto questi regali non materiali, soprattutto perché potranno sentirsi al centro dell’attenzione e coccolati. In compagnia dei nonni è anche piacevole compiere tutta una serie di attività, come ad esempio fare un partita a carte, realizzare un album fotografico con i ricordi più belli della famiglia, aiutarli nelle faccende domestiche o solo due chiacchiere. Ogni nonno sarà ben lieto di mettere a disposizione la sua esperienza per offrire saggi consigli.
Idee regalo low cost per la festa dei nonni
Celebrare la festa dei nonni non vuol dire per forza spendere cifre esorbitanti. Basta infatti un pizzico di creatività e materiali di recupero presenti in ogni casa per creare oggetti particolari e fatti su misura per i nonni. Cornici, scatole, calendari con dediche personalizzate, targhe augurali o pupazzi sono soltanto alcune soluzioni.
Molti lavoretti fatti a mano si possono anche realizzare con l’aiuto dei bambini usando cartoncini, avanzi di stoffa, pennarelli, colla ecc. I più piccoli trascorrono il tempo molto volentieri nel preparare curiosi doni, come quadri e disegni colorati per i loro amati nonni.
I più esperti possono cimentarsi nella creazione di sciarpe e maglioni in lana, video musicali a tema o preparare una golosa ricetta. L’importante è far sentire la propria presenza, con qualcosa che li tocchi nel cuore e possa strappare un sorriso.
Altre interessanti idee regalo per la festa dei nonni
Tante volte si commette l’errore di lasciare in disparte gli anziani, credendo che non possano comprendere i problemi quotidiani e che non siano in grado di offrire un valido supporto. In realtà i nonni hanno molto da dire e raccontare, perché conoscono a fondo quali sono le reali difficoltà della vita e hanno alle spalle molta esperienze.
Il 2 ottobre è quindi il giorno perfetto per scrivere una poesia o una lettera ai propri nonni in cui esprimere tutta la gratitudine per ciò che hanno fatto e ricordargli quanto siano importanti. Un modo per valorizzare i propri nonni è anche chiedergli di raccontare una storia o un evento che li riguarda direttamente, magari legato alla gioventù. I nonni hanno tante lezioni di vita da dare e ascoltarli non potrà che renderli immensamente felici.
I nonni svolgono molto spesso il ruolo di secondi genitori, si occupano di accudire i più piccoli e danno il loro apporto per rendere la vita familiare più armoniosa e serena. Quotidianamente compiono piccoli grandi gesti, senza con questo chiedere nulla in cambio e nell’assoluto silenzio. Vale la pena dunque festeggiarli al meglio offrendo loro amore incondizionato.