Cosa regalare per le nozze d’argento
Le nozze d’argento rappresentano un evento molto importante per la coppia di sposi: non un semplice anniversario, ma un vero e proprio traguardo d’amore, raggiunto solo dalle coppie più innamorate e felici.
Le nozze d’argento (25 anni di matrimonio) rappresentano un risultato a cui ogni coppia, nel momento in cui si sposa, aspira: per tale ragione, è un evento che merita di essere festeggiato e ricordato a dovere, nel modo in cui preferiscono maggiormente gli sposi.
Ricordiamo quando si festeggia l’anniversario e ogni quanto:
1° anno Nozze di Carta
2° anno Nozze di Cotone
3° anno Nozze di Cuoio
4° anno Nozze di Fiori
5° anno Nozze di Legno
6° anno Nozze di Ferro
7° anno Nozze di Rame
8° anno Nozze di Bronzo
9° anno Nozze di Ceramica
10° anno Nozze di Latta
11° anno Nozze di Acciaio
12° anno Nozze di Seta
14° anno Nozze di Avorio
15° anno Nozze di Cristallo
20° anno Nozze di Porcellana
25° anno Nozze d’Argento
30° anno Nozze di Perla
35° anno Nozze di Corallo
40° anno Nozze di Rubino
45° anno Nozze di Zaffiro
50° anno Nozze d’Oro
55° anno Nozze di Smeraldo
60° anno Nozze di Diamante
70° anno Nozze di Ferro
75° anno Nozze di Platino
Il rinnovo delle promesse matrimoniali si svolge come una vera e propria cerimonia in Chiesa (se si tratta di una coppia religiosa), come se ci si risposasse da capo; ci sono coppie che riescono a far partecipare il parroco che li ha uniti in matrimonio 25 anni prima, quasi per rivivere a pieno l’emozione del giorno delle nozze, in presenza o meno di testimoni; ci sono coppie che scelgono i propri figli come testimoni.
Questo evento prevede anche lo scambio di nuove fedi, in genere in argento, ma si può optare anche per modificare la propria fede originaria, quella d’oro, aggiungendo degli elementi decorativi in argento.
Un’idea per festeggiare l’evento potrebbe essere un pranzo o una cena in cui ci si riunisce, per ripercorrere gli anni vissuti insieme, con amici, familiari e persone care in una bella location: al mare, in montagna, in un castello, in un agriturismo o in qualsiasi altro posto significativo per gli sposi. Ci sono molte coppie che preferiscono festeggiare nell’intimità della propria casa, nel proprio giardino o sulla propria terrazza, affidandosi a un catering esterno.
Sarebbe auspicabile che le decorazioni della location, delle tavole e le bomboniere riprendessero il colore chiaro dell’argento, per rimarcare il tema della giornata; anche i vestiti degli sposi dovrebbero riprendere il colore argento, cercando di non strafare.
Quanto ai regali da portare in dono agli sposi, stabilito il proprio budget da destinare alla scelta, esistono tantissime idee d’effetto:
- tutti gli oggetti che includono elementi del metallo dell’argento: le classiche cornici d’argento abbinate a una foto degli sposi, vasi d’argento, vassoi d’argento, calici d’argento, candelabro d’argento.
- Un viaggio, o una crociera: e perché no, magari nel luogo in cui sono già stati gli sposi durante il loro viaggio di nozze, 25 anni prima! In alternativa, se non si conoscono a fondo gli impegni della coppia, è meglio optare per un voucher di viaggio. Si potrebbe sfruttare l’idea per realizzare un biglietto (rigorosamente argentato) in cui si presenta in modo divertente l’idea e il voucher in regalo: molte compagnie aeree permettono la realizzazione di questo regalo!
- In alternativa al voucher regalo, si possono inserire i soldi in busta, con l’ammontare ipotetico del costo del viaggio.
- Una SPA per due: è un’idea regalo frequente e romantica, adatta a una coppia che vuole rilassarsi e godersi una giornata diversa insieme in totale tranquillità. Via libera alle classiche Smartbox: ne esistono di tutti i tipi e di tutti i prezzi, in base anche a quanti di giorno di trattamento includono.
- Un volo in mongolfiera: un’idea unica, emozionante, affascinante e intima, per poter ammirare il mondo da un punto di vista diverso e permettere alla coppia di sposi di aggiungere anche questa indimenticabile esperienza nella loro vita insieme.