Cosa regalare se sei il testimone di nozze

testimone di nozze regalo

Essere scelti come testimoni di nozze, sia dal punto di vista legale che da quello affettivo, rappresenta una figura molto importante, centrale per il matrimonio. Venire scelti per questo ruolo, oltre che essere un onore, è anche un onere. Il testimone di nozze, infatti, non è un semplice invitato, ma è una persona speciale, che viene chiamata ad essere il garante legale, ma anche morale, dell’unione dei futuri sposi.

Se siete stati scelti proprio voi per ricoprire questa figura così importante, allora è giusto che cominciate a pensare al regalo da fare agli sposi, per ringraziarli dall’onere ricevuto.

Ma come fare per scegliere il regalo giusto? Innanzitutto è necessario seguire queste 5 semplici regole:

  • il regalo deve essere indirizzato alla coppia e non ad uno dei due sposi;
  • essere un regalo diverso dagli altri;
  • puntare su qualcosa di significativo e che duri a lungo nel tempo;
  • non per forza un regalo originale, in quanto non sempre l’originalità viene apprezzata.


Cosa regalare se sei il testimone di nozze: ecco qualche idea

1. Le fedi nuziali

Generalmente i testimoni di nozze regalano agli sposi le fedi nuziali, in quanto si tratta di un oggetto simboleggia l’unione della coppia. Tuttavia, si tratta di un regalo dispendioso e proprio per questa ragione, solitamente, ci si mette d’accordo con gli altri testimoni per dividere la spesa. Si tratta di un regalo molto importante, visto che le fedi rimarranno al dito degli sposi per tutto la vita (o almeno si spera) ed è giusto che corrispondano in tutto e per tutto i gusti e le preferenze della coppia che sta per convolare a nozze. Ma quanto costano esattamente le fedi? Il costo di queste ultime è molto variabile e dipende anche dallo spessore, si parte da un minimo di 150€ per anello per quelle più sottili e semplici, fino ad arrivare a 300€ per quelle più spesse. Ovviamente se si scelgono fedi di un particolare brand o di platino, il prezzo può essere ancora maggiore.


2. Gioielli

Un altro regalo molto gettonato è quello dei gioielli, ma quali sono quelli più indicati? Per lo sposo, quelli che vanno per la maggiore, sono i gemelli che può indossare anche nel giorno del matrimonio, il ferma cravatta o l’orologio. Per quanto riguarda la sposa, invece, la scelta è più ampia. Si può optare per un punto luce, un bracciale particolare, un orologio o un paio di orecchini. Se si vuole fare qualcosa di personalizzato si può optare per un ciondolo con un’incisione o un bracciale con qualche frase con un significato particolare.


3. Lista nozze o lista viaggio

Se non sapete proprio cosa regalare agli sposi, potreste scegliere qualche oggetto dalla lista nozze se presente. In questo modo di sicuro non sbaglierete e regalerete qualcosa di gradito agli sposi senza perderci troppo la testa. La lista di nozze, generalmente, contiene oggetti e piccoli elettrodomestici per la casa di vario prezzo. Chiaramente visto il vostro ruolo, dovreste optare per un regalo un po’ più importante. Tuttavia, non sempre gli sposi organizzano la lista nozze, ma negli ultimi tempi è molto in voga la lista viaggio. In questo caso, un’idea molto carina sarebbe quella di recarsi nell’agenzia di viaggio che hanno scelto e scegliere qualcosa di unico per loro come una cena a lume di candela in un posto particolare.


4. Busta

La famosa busta non è proprio prevista dal galateo, perciò preferitela solo se non sapete cos’altro regalare. In ogni caso, si tratta sempre di un regalo gradito, visto che i futuri sposi con quei soldi potranno farne quello che vogliono, ma quanto bisogna mettere nella busta? Non esiste una tariffa, un prezzo giusto, ma chiaramente anche in questo caso dovrebbe trattarsi di una cifra bella consistente, anche se alla fine tutto dipende dalle proprie possibilità.

Ti potrebbero interessare...